Home      Privacy                   Sabato - 01 Novembre 2014 - 07:11:30
Studio Tecnico di Ingegneria
Marco Pellegrini Ingegnere
 Attività
 Home  |  Chi siamo  |  Attività  |  Lavori Svolti  |  Pubblicazioni  |  Utilities  |  Contatti 
Attività >> Sistemi di Gestione Qualità

Consulenza Sistema di Gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001:2000

 La Qualità dei prodotti , componenti, macchine, attrezzature, impianti, etc. e dei Servizi  è universalmente riconosciuta come la fondamentale caratteristica di ogni prodotto che vuole affermarsi in Italia così come nei paesi della Comunità Europea e nel resto del mondo, in un mercato globalizzato, oramai caratterizzato da un elevato livello concorrenziale, ovvero sommatoria di efficienza, qualità, prestazioni.
 
Il complesso delle normative europee UNI EN ISO 9001:2000, ha lo scopo di somministrare al produttore del bene/servizio, con l’ausilio di precise disposizioni, l’itinere qualitativo atto a soddisfare le richieste prestazionali che il bene/servizio deve possedere per essere adeguatamente allocato sul mercato e che si tramuta nella attenta elaborazione ed attivazione delle seguenti attività di gestione/controllo :
 
·           Rapporti tra Clienti e Fornitori, 
·           Acquisizione e controllo materie prime, 
·           Controllo del Processo produttivo,
·           Gestione post-vendita,
·           Analisi del mercato,
·           Gestione del personale,
·           Erogazione di beni e/o servizi, etc
 
Gli obiettivi specifici sono invece definiti e riesaminati costantemente secondo opportuni indici di qualità e sono determinati da un continuo impegno a promuovere e diffondere la mentalità del miglioramento continuo, a migliorare l’efficienza globale del processo progettuale e del livello professionale, a rispettare le norme in vigore, a rispettare le specifiche fornite dal Cliente, ad ottenere i livelli di qualità prefissati, a sensibilizzare, formare ed aggiornare sistematicamente lo Staff di Linea ed eventuali  partners.
 
Lo STUDIO di INGEGNERIA Ing. Marco Pellegrini, si propone come società di consulenza, adoperandosi con professionalità, per l’attuazione ed assistenza agli adempimenti relativi alla certificazione qualitativa, in piena sinergia con le risorse umane aziendali, nei variegati settori produttivi, fornendo così al Cliente servizi professionali in piena conformità ai requisiti concordati ed idonei per soddisfare le sue più diverse esigenze.
 
Attuazione dell’intervento 
 
Lo staff dello STUDIO di INGEGNERIA Ing. Marco Pellegrini, in collaborazione con il personale aziendale provvede all’esecuzione delle attività commissionate, che normalmente risultano essere :
 
·           Check up aziendale
 
Questa importante inchiesta è fondamentale per :
 
·       L’analisi della Politica e degli obiettivi per la Qualità attesi dalla Direzione aziendale,
·       La definizione delle tempistiche dettate dalla Direzione aziendale,
·       L’ impostazione progettuale del Sistema Qualità,
·       La definizione degli incarichi e l’attribuzione delle responsabilità,
·        La definizione dell’Organigramma per la Qualità.
 
·           Attività dell’intervento    
 
Detta fase è costituita dalle seguenti attività :
 
·       Identificazione dei processi aziendali,
·       Interazione dei processi aziendali,
·       Analisi dell’organigramma e mansionario aziendale,
·       Check up aziendale relativo allo stato di attuazione delle misure di accertamento del livello di qualità mediante compilazione delle check list predisposte secondo le linee guida UNI EN ISO 9001, con particolare attenzione alle problematiche,
·       Valutazione qualitativa ed affidabilistica delle forniture,
·       Verifica della documentazione aziendale in materia di Qualità,
·       Definizione degli indicatori di processo,
·       Supporto nella individuazione delle figure professionali necessarie alla realizzazione del programma di miglioramento della Qualità.
 
Lo staff dello STUDIO di INGEGNERIA Ing. Marco Pellegrini, una volta definito il programma operativo del Sistema di gestione per la Qualità, provvede all’esecuzione delle attività così da consentire all’azienda di ottenere la certificazione e che di seguito si riassumono :
 
·          Documentazione
 
Lo staff dello STUDIO di INGEGNERIA Ing. Marco Pellegrini, in collaborazione con il personale aziendale coinvolto nel programma Assicurazione qualità, provvede all’esecuzione delle attività che di seguito si riassumono :
 
·       Definizione e documentazione del Sistema di Gestione per la Qualità,
·       Redazione integrale del Manuale della Qualità,
·       Redazione integrale delle Procedure operative,
·       Redazione della modulistica,
·       Applicazione dei documenti del Sistema di Gestione della Qualità,
·       Verifica del Manuale di qualità,Assistenza nell’iter di certificazione
 
·           Verifiche e vigilanza 
 
·       Verifiche ispettive presso i Fornitori, 
·       Verifiche ispettive interne ( audit ) per il monitoraggio dell’applicazione del sistema di gestione della qualità, eseguite da parte dello staff dello STUDIO di INGEGNERIA Ing. Marco Pellegrini.
 
Durante l’ispezione dell’ente Certificatore, selezionato dalla Direzione aziendale, è garantita la presenza di un tecnico appartenente allo staff dello STUDIO di INGEGNERIA Ing. Marco Pellegrini.
 
 

 

 


           
 Studio Tecnico di Ingegneria - Marco Pellegrini Ingegnere - Via De Rossi, 114 Bari (BA) - P.IVA 04110720721 - Privacy - Note legali
Powered by Logos Engineering - Lexun ® - 01/11/2014